Competenze
- L’Ufficio Anagrafe tiene e aggiorna l'anagrafe della popolazione residente relativamente a nuove iscrizioni da parte di cittadini stranieri o mutazioni anagrafiche/cambi d'indirizzo per tutti i cittadini dimoranti sul territorio nonchè cittadini italiani dimoranti all'estero (AIRE). E' preposta altresì al rilascio delle CIE (carta identità elettronica) e relative certificazioni.
- L’Ufficio di Stato civile e Polizia mortuaria si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte, i trasporti di salma per altri comuni e per l’estero.
- L’Ufficio Elettorale e Statistica si occupa della tenuta e dell’aggiornamento delle liste elettorali, adempimenti relativi alle consultazioni elettorali, formazione della lista di leva, della raccolta, elaborazione, trasmissione dei dati statistici con riferimento alle variazioni demografiche e alle rilevazioni periodiche come il censimento permanente della popolazione.
Ulteriori competenze:
- Rilascio certificati anagrafici.
- Rilascio certificati anagrafici storici.
- Rilascio carta d'identità elettronica.
- Autenticazione di firma, fotografie e copie.
- Dichiarazioni sostitutive di atto notorio (autentiche di firma).
- Cambio di residenza da altro Comune Italiano o dall'Estero • Cambio di indirizzo all'interno del Comune.
- Rilascio delle attestazioni di regolarità di soggiorno per i cittadini dell’Unione Europea.
- Verifiche dei permessi di soggiorno dei cittadini stranieri • Adeguamento delle generalità dei cittadini stranieri ai nuovi documenti.
- Allineamento dei codici fiscali a seguito risoluzione omocodie da parte di Agenzia delle Entrate
- Gestione Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero(A.I.R.E.)e rilascio relative certificazioni.
- Ricevimento denunce di nascita e attribuzione codici fiscale ai neonati.
- Pratiche di cittadinanza.
- Pubblicazioni di matrimonio.
- Celebrazione matrimonio civile e unione civile.
- Ricevimento accordi separazione consensuale e divorzio.
- Ricevimento denunce di morte.
- Ricevimento DAT.
- Stesura atti di nascita, cittadinanza, matrimonio, morte.
- Rilascio relative certificazioni.
- Rilascio permessi di seppellimento e cremazione e autorizzazione trasporto salme in altri comuni e/o all’estero.
- Tenuta delle liste elettorali.
- Certificazione iscrizione liste elettorali e di godimento dei diritti politici.
- Cura degli adempimenti relativi alle consultazioni elettorali.
- Rilascio tessere elettorali e duplicati.
- Tenuta e aggiornamento albo scrutatori e albo presidenti di seggio.
- Tenuta e aggiornamento albo Giudici popolari.
- Formazione liste di leva e rilascio dati per compilazione autocertificazioni sugli esiti di leva.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Allegati
Contatti
Ulteriori Informazioni
Cambio di Residenza o Indirizzo nel Comune
L'iscrizione anagrafica (ovvero l'iscrizione nel registro della popolazione residente) e la domanda di cambio di residenza riguarda tutti i cittadini che si trasferiscono in un comune.
La residenza anagrafica o dimora abituale comporta la registrazione presso l'ufficio anagrafe del comune presso cui si desidera stabilire la propria dimora, tale dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento, a sua volta, l'ufficio ha l'obbligo per mezzo di ufficiali apposti, di norma della Polizia Locale, a verificare il requisito della dimora e la sussistenza del titolo di abitazione quale, proprietà, usufrutto, locazione, comodato d'uso, ecc.. Il tutto, servirà per legittimare l'occupazione dell'immobile.
Tali controlli devono essere esperiti entro 45 giorni dalla richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di residenza anagrafica.
Un aspetto di rilevata importanza risulta essere, nel caso in cui dovessero emergere discordanze con le dichiarazioni rilasciate dai soggetti interessati, la segnalazione alle autorità competente della pubblica sicurezza.
Come possono essere fatte le domande di variazione anagrafica?
Le dichiarazioni essere sottoscritte di fronte all’ufficiale di anagrafe oppure inviate raccomandata con allegato la fotocopia di un documento d’identità valido. Le istanze potranno essere inviate anche in via telematica ad una delle seguenti condizioni:
-
che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
-
che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (tramite ANPR);
-
che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante indirizzate alla PEC: pecghedi@cert.comune.ghedi.brescia.it
-
che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice indirizzate alla mail: anagrafe@comune.ghedi.brescia.it.
La dichiarazione deve essere corredata dei DOCUMENTI di tutti i componenti della pratica e del titolo di occupazione dell’alloggio, con indicazione dei DATI CATASTALI DELL’UNITA’ IMMOBILIARE OCCUPATA.
Si ricorda che la dichiarazione deve essere FIRMATA da TUTTI I COMPONENTI MAGGIORENNI DELLA FAMIGLIA.
Per gli stranieri, al fine dell’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione, rimane il vincolo:
-
del possesso del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari (che dovrà essere dimostrato al momento della richiesta dell’iscrizione) e del passaporto in corso di validità (se si tratta di prima iscrizione anagrafica in Italia) – si suggerisce di contattare l’ufficio anagrafe per verificare la validità del titolo di soggiorno posseduto ai fini dell’iscrizione anagrafica;
-
del possesso dei requisiti di soggiorno per i cittadini dell’Unione Europea.
Le domande possono essere presentate agli sportelli dell’Anagrafe in via Guglielmo Marconi n.3 (previo appuntamento da fissare chiamando il numero 030.90581 - 0), oppure trasmesse via mail come sopra indicato. Gli indirizzi a cui è possibile trasmettere le istanze sono i seguenti:
-
PEC: pecghedi@cert.comune.ghedi.brescia.it (riceve solo da altra pec)
-
RACCOMANDATA: Ufficio Anagrafe Comune di Ghedi – Piazza Roma 45, 25016 GHEDI (BS)
Aggiornamento del libretto di circolazione a seguito del cambio di residenza
La legge n. 120/2020, conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) ha introdotto alcune importanti modifiche al codice della strada, tra cui anche la modifica dell’aggiornamento dei dati relativi all’indirizzo di residenza di un proprietario di veicoli.
In particolare l’art. 49 abolisce il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione ai fini dell’aggiornamento della carta di circolazione – oggi “Documento Unico”. Dispone invece l’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV). Pertanto – precisa la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 09/10/2020 – la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.
La suddetta circolare precisa inoltre che, tramite le apposite funzioni rese disponibili sul Portale dell’Automobilista, il cittadino può scaricare un’attestazione, in formato pdf, contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità. Per maggiori informazioni consultare il Portale dell'Automobilista.
Iscrizione Anagrafica per Cittadini Stranieri non appartenenti all' UE
Tutti i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea con regolare permesso di soggiorno, hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione anagrafica (eccetto il personale diplomatico e consolare).
Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012), l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.
L'Ufficio Anagrafe provvedera' successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.
La richiesta puo' essere presentata personalmente dall'interessato attraverso l'apposito sportello anagrafico utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina.
In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purchè maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d'identita' delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.
I cittadini provenienti dall’esterodevono compilare il modulo d’iscrizione e presentare:
- codice fiscale
- passaporto o carta d’identità, in originale e in fotocopia
- permesso di soggiorno, in originale e in fotocopia
- dichiarazione consolare con i dati anagrafici della persona e quelli di eventuali familiari, se richiesta (per ottenerla, rivolgersi al proprio Consolato o Ambasciata e alla Prefettura di Milano per la legalizzazione).
I cittadini stranieri provenienti da altro Comune italianodevono compilare il modulo d’iscrizione e presentare i seguenti documenti:
- codice fiscale
- permesso di soggiorno valido, in originale e in fotocopia
- documento d’identità, in originale e in fotocopia
- modulo per l’aggiornamento della patente di guida italiana e della carta di circolazione dei veicoli di cui si è titolari.
Per registrare i vincoli di parentela tra componenti del nucleo famigliare o comunicare una variazione di dati anagrafici (es. registrare il matrimonio avvenuto all'estero) è necessario produrre documentazione originale del paese di provenienza, tradotta e legalizzata dal Consolato Italiano competente per territorio.
Presso l’ufficio anagrafe,contestualmente al cambio di residenza, è possibile presentare il modello per l’assegnazione dell’unità immobiliare. MODELLO TRIBUTI. A tal fine sono necessari:
- i dati catastali,
- la superficie
- il nome del proprietario (se diverso dal richiedente),
- il codice fiscale.
Gli identificativi catastali si possono reperire sull’atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali.
A chi rivolgersi
La richiesta di residenza o di variazione dei dati anagrafici può essere presentata personalmente all’Ufficio Anagrafe in via Marconi, 3
Servizio prenotazione appuntamento per pratiche numerose (oltre 4 componenti)
tel. 030 9058241
dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00
Oppure,la richiesta di iscrizione anagrafica puo' essere inviata:
- via fax al n. 030 9058240
- via e-mail alla casella: pecghedi@cert.comune.ghedi.brescia.it (al fine di facilitare e velocizzare lo smistamento delle richieste si chiede cortesemente di indicare nell'oggetto della e-mail il codice "RESIDENZA")
L'inoltro per via telematica e' consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identita' del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice
- via posta raccomandata all’Ufficio Anagrafe – via Marconi, 3 – 25016 GHEDI (BS).
Iscrizione Anagrafica per Cittadini Stranieri appartenenti all' UE
La richiesta di iscrizione anagrafica per cittadini stranieri dell'Unione Europea è obbligatoria per legge dopo 3 mesi dall'ingresso nel territorio dello Stato Italiano. L’iscrizione anagrafica non è necessaria per il personale diplomatico e consolare.
Con l'entrata in vigore delle norme previste dal decreto in materia di semplificazione e sviluppo (D.L. n.5 del 9 febbraio 2012), l'Ufficiale d'Anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le iscrizioni anagrafiche. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.
L'Ufficio Anagrafe provvederà successivamente ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.
In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.
Occorre essere in possesso di passaporto o carta di identità e trovarsi in una delle seguenti condizioni:
a)essere lavoratore subordinato o autonomo. E' necessario presentare idonea documentazione attestante il rapporto di lavoro subordinato o autonomo;
b) disporre per sé stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti, per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato durante il periodo di soggiorno, e di un'assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo comunque denominato che copra tutti i rischi nel territorio nazionale.
La durata della polizza assicurativa deve essere di almeno un anno;
c)essere iscritto presso un istituto pubblico o privato riconosciuto per seguirvi come attività principale un corso di studi o di formazione professionale e disporre, per sé stesso e per i propri familiari, di risorse economiche sufficienti, per non diventare un onere a carico dell'assistenza sociale dello Stato durante il suo periodo di soggiorno, da attestare attraverso una dichiarazione o con altra idonea documentazione, e di un'assicurazione sanitaria o di altro titolo idoneo che copra tutti i rischi nel territorio nazionale. Occorre produrre l'attestato di iscrizione all'istituto scolastico.
La durata della polizza assicurativa deve essere di almeno un anno, o almeno pari al corso di studio o formazione se inferiore a un anno;
d)essere familiare di cittadinanza Europea che accompagna o raggiunge un cittadino dell'Unione che ha diritto di soggiornare ai sensi delle lettere a), b) o c). Per familiari si intendono il coniuge, i discendenti in linea retta (figli, nipoti) e gli ascendenti in linea retta (genitori, nonni)
Per registrare i vincoli di parentela tra componenti del nucleo famigliare o comunicare una variazione di dati anagrafici (es. registrare il matrimonio avvenuto all'estero) è necessario produrre documentazione originale del paese di provenienza, tradotta e legalizzata dal Consolato Italiano competente per territorio.
Presso l’ufficio anagrafe,contestualmente al cambio di residenza, è possibile presentare il modello per l’assegnazione dell’unità immobiliare. MODELLO TRIBUTI
A tal fine sono necessari:
-
i dati catastali,
-
la superficie
-
il nome del proprietario (se diverso dal richiedente),
-
codice fiscale
Gli identificativi catastali si possono reperire sull’atto di compravendita, sui contratti di locazione e di attivazione delle utenze, sulle visure catastali.
Il cittadino dell’Unione Europea che intende chiedere la residenza, oltre al modello di richiesta di iscrizione anagrafica deve produrre anche la dichiarazione attestante a quale titolo è regolarmente soggiornante in Italia ai sensi del decreto 30/2007. MODELLO RICHIESTA 3E
A chi rivolgersi
La richiesta di residenza o di variazione dei dati anagrafici può essere presentata:
- personalmente all’Ufficio Anagrafe in via Marconi, 3.
Servizio prenotazione appuntamento per pratiche numerose (oltre 4 componenti)
tel. 030 9058241 dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00
Oppure, la richiesta di iscrizione anagrafica può essere inviata:
- via fax al n. 030 9058240
- via e-mail alla casella: pecghedi@cert.comune.ghedi.brescia.it (al fine di facilitare e velocizzare lo smistamento delle richieste si chiede cortesemente di indicare nell'oggetto della e-mail il codice "RESIDENZA")
L'inoltro per via telematica e' consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identita' del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice
-
via posta raccomandata all’Ufficio Anagrafe – via Marconi, 3 – 25016 GHEDI (BS).
In caso di richiesta di attestazione di regolarità di soggiorno l’interessato dovrà produrre anche una marca da bollo da € 14.62 per ciascuna richiesta e una per ciascuna attestazione.
Normativa di riferimento: D.Lgs. n. 30/2007
Il D. Lgs. n. 30/2007 si applica anche ai cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Città del Vaticano
In allegato la SINTESI dei documenti da produrre in relazione al requisito di soggiorno e la modulistica.
Trasferimento Residenza all' Estero Cittadini Stranieri (UE ed EXTRA UE)
Come chiedere la cancellazione anagrafica in caso di trasferimento all'estero
Per chiedere la cancellazione anagrafica a seguito del trasferimento all'estero, occorre inviare apposita dichiarazione ( in allegato in fondo alla pagina) unitamente alla fotocopia del documento d'identità:
- via e-mail alla casella:
pecghedi@cert.comune.ghedi.brescia.it (al fine di facilitare e velocizzare lo smistamento delle richieste si chiede cortesemente di indicare nell'oggetto della e-mail il codice "RESIDENZA")
L'inoltro per via telematica e' consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identita' del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice
In caso di richiesta trasmessa per via telematica, fax o postale, per la compilazione della domanda, si consiglia di seguire le indicazioni riportate sul fac-simile allegato in fondo alla pagina.
- via faxal protocollo del Comune: 030 9031575
- via posta raccomandataall’Ufficio Anagrafe via Marconi, 3 – 25.16 GHEDI (BS)
Trasferimento Residenza all' Estero Cittadini Italiani
L'iscrizione all'Anagrafe dei residenti all'estero (AIRE) è obbligatoria quando il cittadino italiano dimora all’estero per almeno un anno.
L’iscrizione all’A.I.R.E. consente l’esercizio del diritto di voto per corrispondenza, in occasione di elezioni politiche o referendum abrogativi.
È possibile iscriversi all’AIRE presso il Consolato Italiano nello Stato di residenza.
La richiesta può essere presentata anticipatamente presso l’Ufficio AIRE del Comune di Milano, presentando un documento d’identità valido, ma per la definizione della pratica occorre comunque che l'interessato si presenti al Consolato Italiano nello stato di residenza all'estero e che il Consolato invii la conferma di iscrizione al Comune di Milano.
La domanda deve essere presentata personalmente dall'interessato attraverso l'apposito sportello anagrafico utilizzando il modulo allegato in fondo alla pagina.
In caso di trasferimento di intero nucleo famigliare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purchè maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d'identita' delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.
A chi rivolgersi
La richiesta di residenza puo' essere inoltre presentata personalmente all’Ufficio ANAGRAFE via Marconi 3 oppure inviata:
- via fax al n. 030 9031575
- via e-mail alla casella: pecghedi@cert.comune.ghedi.brescia.it(al fine di facilitare e velocizzare lo smistamento delle richieste si chiede cortesemente di indicare nell'oggetto della e-mail il codice "RESIDENZA")
L'inoltro per via telematica e' consentito ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente
c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identita' del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
In caso di richiesta trasmessa per via telematica, fax o postale, per la compilazione della domanda, si consiglia di seguire le indicazioni riportate sul fac-simile allegato in fondo alla pagina.
- via posta raccomandata all’Ufficio Anagrafe – via Marconi, 3 – 25016 GHEDI (BS)
Le nostre PEC non sono abilitate alla ricezione di mail ordinarie.
In alternativa si prega di utilizzare la mail:
protocollo@comune.ghedi.brescia.it
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2024, 09:09