Municipium
Competenze
La Polizia locale assolve a tre compiti fondamentali per la sicurezza:
- Opera negli spazi pubblici per garantire la regolarità della vita quotidiana.
- Collabora con gli altri servizi della Pubblica Amministrazione per migliorare la qualità dello spazio pubblico (dalla manutenzione dei parchi e delle strade all'intervento contro i fenomeni di marginalità che esistono nelle città).
- Collabora con le forze di Polizia dello Stato nel contrasto alla criminalità e nel mantenimento dell'ordine pubblico.
La Polizia Locale, nell'ambito territoriale di appartenenza, ha funzioni di:
- Polizia locale (polizia edilizia, annonaria, ambientale, amministrativa e quant'altro relativo alle competenze trasferite dallo Stato);
- Polizia giudiziaria in forza del Codice di Procedura Penale;
- Polizia stradale ai sensi del "Codice della Strada";
- Agenti di pubblica sicurezza in collaborazione con le altre forze dell'ordine.
- La Polizia Locale si occupa anche del rilascio:
- Autorizzazioni per la circolazione e la sosta di veicoli al servizio di persone diversamente abili;
- Ordinanze temporanee e permanenti di modifica della circolazione stradale;
- Autorizzazioni di competenza comunale allo svolgimento di competizione sportive su strada (art. 9 del Codice della Strada);
- Redazione dei rapporti di rilevamento dei sinistri stradali;
- Gestione dell'attività sanzionatoria amministrativa e procedimenti connessi quali ricezione dei pagamenti, ricorsi e riscossione coattiva delle entrate di competenza.
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Allegati
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : polizialocale@comune.ghedi.brescia.it
Telefono : 030 9050590
Telefono (Interno 5) : 030 90581
Municipium
Ulteriori Informazioni
Le nostre PEC non sono abilitate alla ricezione di mail ordinarie.
In alternativa si prega di utilizzare la mail:
protocollo@comune.ghedi.brescia.it
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2024, 08:58