Consiglio comunale

Il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica, rappresentativa di ogni Comune. Il Consiglio comunale è composto dal Sindaco e dai consiglieri alla cui carica si accede per elezione.

Municipium

Competenze

  • Il Consiglio ha funzioni di programmazione, indirizzo e controllo politico-amministrativo.
  • Le sue materie di competenza sono definite dalla legge, e tra le principali vi sono lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali.
  • Le sedute possono essere ordinarie, nelle quali sono iscritte le proposte di deliberazioni relative all'approvazione delle linee programmatiche di governo, del bilancio di previsione annuale e pluriennale e del rendiconto di gestione, o straordinarie.
  • Le sedute sono di regola pubbliche, e il voto palese: possono essere segrete e il voto segreto quando gli argomenti trattati possono ledere la riservatezza delle persone. I singoli consiglieri hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio e possono inoltre presentare interrogazioni, interpellanze, ordini del giorno e mozioni inerenti materie di competenza dell'organo consiliare.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Roma, 45

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2024, 10:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot