Investimento 1.4 "Servizi e cittadinanza digitale" - Misura 1.4.4 "Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale (ANPR) - Adesione allo stato civile digitale ( ANSC) - Comuni (Luglio 2024)

M1C1 investimento 1.4 del PNRR

Data di Pubblicazione : 18 mar 2025

Municipium

Descrizione e Scopo

L'investimento 1.4 "Servizi e cittadinanza digitale" prevede la realizzazione di interventi di miglioramento dei servizi rivolti alla cittadinanza, promuovendo la digitalizzazione e migliorando l'esperienza degli utenti nei rapporti con la P.A., mettendo a loro disposizione una serie di procedure erogate a livello comunale tramite interfacce corerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio uniformi e trasparenti.

Nello specifico, la misura 1.4.4 "Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale ( ANPR ) - adesione allo Stato Civile Digitale ( ANSC ) - Comuni ( luglio 2024 )" consente al Comune di Ghedi di adempiere a quanto previsto in materia di iscrizione, trascrizione e annotazione degli atti di stato civile, nonchè di comunicazione, archiviazione e conservazione degli atti stessi, fruendo dei servizi resi disponibili da ANSC.

La digitalizzazione dei servizi redi disponibili ai Comuni da ANSC consente di snellire i processi burocratici, ridurre errori e ritardi di comunicazione tra Comuni, e garantire la circolarità immediata delle informazioni a beneficio diretto degli Ufficiali di Stato Civile e dei cittadini.

Inoltre, l'integrazione di ANSC in ANPR consente di individuare proposte di semplificazione e raggiungere i seguenti risultati:

  • miglioramento dei processi di erogazione dei servizi di e-government, con particolare riferimento all'estensione delle funzionalità di ANPR con ANSC;
  • incremento dello sviluppo delle competenze digitali degli operatori comunali;
  • aumento del numero di amministrazioni pubbliche che implementano efficacemente processi di riorganizzazione e di razionalizzazione delle proprie strutture di gestione dei servizi strumentali e di adozione di sistemi di gestione orientati alla qualità, con particolare riferimento all'estensione delle funzionalità di ANPR con ANSC;
  • diffusione dei servizi digitali e rafforzamento della comunicazione a distanza fra PA e cittadino;
  • riduzione dei divari territoriali all'interno del Paese;
  • semplificazione e dematerializzazione delle procedure di richiesta di rilascio di certificati delo stato civile e di tutti gli adempimenti previsti in materia di iscrizione, trascrizione e annotazione degli atti nei registri dello stato civile, noncè di comunicazione archiviazione e conservazione degli atti stessi.
Municipium

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini

Intervento: 1.4.4 - Estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe nazionale digitale (ANPR) – Adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC)

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Ghedi

CUP: D51F24007150006

Municipium

Importo Finanziato

8979,20 €
Municipium

Avanzamento del Progetto

Per la misura 1.4.4 il è in fase di emissione il decreto di finanziamento

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot