Descrizione e Scopo
L'investimento 1.4 "Servizi e cittadinanza digitale" prevede la realizzazione di interventi di miglioramento dei servizi rivolti alla cittadinanza, promuovendo la digitalizzazione e migliorando l'esperienza degli utenti nei rapporti con la P.A., mettendo a loro disposizione una serie di procedure erogate a livello comunale tramite interfacce corerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio uniformi e trasparenti.
Nello specifico, la misura 1.4.4 "Estensione dell'utilizzo dell'anagrafe nazionale digitale ( ANPR ) - adesione allo Stato Civile Digitale ( ANSC ) - Comuni ( luglio 2024 )" consente al Comune di Ghedi di adempiere a quanto previsto in materia di iscrizione, trascrizione e annotazione degli atti di stato civile, nonchè di comunicazione, archiviazione e conservazione degli atti stessi, fruendo dei servizi resi disponibili da ANSC.
La digitalizzazione dei servizi redi disponibili ai Comuni da ANSC consente di snellire i processi burocratici, ridurre errori e ritardi di comunicazione tra Comuni, e garantire la circolarità immediata delle informazioni a beneficio diretto degli Ufficiali di Stato Civile e dei cittadini.
Inoltre, l'integrazione di ANSC in ANPR consente di individuare proposte di semplificazione e raggiungere i seguenti risultati:
- miglioramento dei processi di erogazione dei servizi di e-government, con particolare riferimento all'estensione delle funzionalità di ANPR con ANSC;
- incremento dello sviluppo delle competenze digitali degli operatori comunali;
- aumento del numero di amministrazioni pubbliche che implementano efficacemente processi di riorganizzazione e di razionalizzazione delle proprie strutture di gestione dei servizi strumentali e di adozione di sistemi di gestione orientati alla qualità, con particolare riferimento all'estensione delle funzionalità di ANPR con ANSC;
- diffusione dei servizi digitali e rafforzamento della comunicazione a distanza fra PA e cittadino;
- riduzione dei divari territoriali all'interno del Paese;
- semplificazione e dematerializzazione delle procedure di richiesta di rilascio di certificati delo stato civile e di tutti gli adempimenti previsti in materia di iscrizione, trascrizione e annotazione degli atti nei registri dello stato civile, noncè di comunicazione archiviazione e conservazione degli atti stessi.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.4 - Estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe nazionale digitale (ANPR) – Adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC)
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Ghedi
CUP: D51F24007150006
Importo Finanziato

Avanzamento del Progetto
Per la misura 1.4.4 il è in fase di emissione il decreto di finanziamento