Descrizione e Scopo
La Piattaforma Digitale Nazionale Dati ( PDND ) è la piattaforma definita all’articolo 50-ter, comma 2 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 cui i soggetti di cui all’articolo 2, comma 2, del CAD si avvalgono al fine di favorire la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo detenuto per finalità istituzionali nelle banche dati a loro riferibili, nonché la condivisione dei dati con i soggetti che hanno diritto di accedervi in attuazione per la semplificazione degli adempimenti dei cittadini e delle imprese, allo scopo di semplificare la cooperazione tra le Pubbliche Amministrazioni.
Tramite i finanziamenti PNRR relativi a questa misura l’Ente effettuerà l’integrazione tra La PDND, l’infrastruttura tecnologica che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi e le proprie basi di dati. La condivisione di dati e informazioni avverrà attraverso la messa a disposizione di API (Application Programming Interface) sviluppate dai soggetti abilitati e raccolte nel “catalogo API” reso disponibile dalla Piattaforma ai soggetti accreditati.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.3 - Dati e interoperabilità
Intervento: 1.3.1 - Piattaforma Digitale Nazionale Dati
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Ghedi
CUP: D51F22007320006
Importo Finanziato
Attività Finanziata
I 3 servizi API realizzati da InfoCamere nell’ambito del Servizio SUAP-PDND per il Comune di Ghedi consentono la consultazione delle pratiche presentate, il recupero del dettaglio pratica e il servizio di consultazione statistica utile al
monitoraggio da parte delle P.A., utilie al fine di effettuare indagini sul tessuto economico ed eventuali comparazioni con altri territori.
Avanzamento del Progetto
Attività conclusa il 14/08/2023
Finanziamento erogato il 13/12/2023