Investimento 1.2 - Abilitazione al Cloud per le PA locali Comuni

M1C1 investimento 1.2 del PNRR

Data di Pubblicazione : 24 ott 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

L'obiettivo di questo investimento è migrare i dataset e le applicazioni di una parte sostanziale della pubblica amministrazione locale verso un'infrastruttura cloud sicura e certificata.
 
L’intervento riguarda le amministrazioni locali che, grazie a un programma di supporto, potranno trasferire al cloud i dati e le applicazioni, che saranno così accessibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Per completare le attività, le amministrazioni verranno guidate da un team coordinato dal Ministero innovazione tecnologica e transizione digitale (MITD), che le supporterà sia nel censimento sia nella certificazione dei fornitori. Nello specifico, verrà identificato e certificato un ampio elenco di fornitori qualificati in grado di procedere con la migrazione e verrà creato un gruppo centrale di monitoraggio per garantire l’esecuzione tempestiva delle attività.
 
I primi a beneficiare di tale innovazione sono le amministrazioni pubbliche e tutti i cittadini che avranno a disposizione, più facilmente, i dati e i servizi della PA. In particolare, si potrà beneficiare di:

  • Miglioramento della qualità dei servizi offerti sia agli utenti che ai dipendenti;
  • Ambienti cloud certificati che garantiscono sicurezza e protezione ai dati sensibili e ai processi;
  • un miglioramento dell’efficienza energetica delle infrastrutture della PA e maggiore sostenibilità ambientale grazie alla dismissione dei data center meno efficienti.

CUP D31C22000080006
IMPORTO FINANZIATO € 121.992,00.=
Data conclusione attività Entro il 25/02/2025

Municipium

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.2 - Abilitazione al cloud per le PA locali

Intervento: 1.2 - Abilitazione al cloud per le PA locali

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Ghedi

CUP: D31F22000550006

Municipium

Importo Finanziato

121.992,00 €
Municipium

Attività Finanziata

Il Comune di Ghedi ha inoltrato richiesta di contributo per attivare il servizio applicativo usato dagli uffici del comune in modalità SAAS, in modo da rivolgersi ad un fornitore che si prenda carico sia della gestione applicativa ( software ) che dell’infrastruttura hardware ( su cui sono salvati i dati ). La migrazione al Cloud consente anche di esternalizzare il servizio di gestione della sicurezza dei dati.

Municipium

Avanzamento del Progetto

Per La misura 1.2 "Abilitazione al cloud per le PA locali" il Comune di Ghedi è prossimo alla richiesta di asseverazione del progetto.

Municipium

Ulteriori Informazioni

Data conclusione attività Entro il 25/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot