Descrizione e Scopo
L'obiettivo di questo investimento è migrare i dataset e le applicazioni di una parte sostanziale della pubblica amministrazione locale verso un'infrastruttura cloud sicura e certificata.
L’intervento riguarda le amministrazioni locali che, grazie a un programma di supporto, potranno trasferire al cloud i dati e le applicazioni, che saranno così accessibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Per completare le attività, le amministrazioni verranno guidate da un team coordinato dal Ministero innovazione tecnologica e transizione digitale (MITD), che le supporterà sia nel censimento sia nella certificazione dei fornitori. Nello specifico, verrà identificato e certificato un ampio elenco di fornitori qualificati in grado di procedere con la migrazione e verrà creato un gruppo centrale di monitoraggio per garantire l’esecuzione tempestiva delle attività.
I primi a beneficiare di tale innovazione sono le amministrazioni pubbliche e tutti i cittadini che avranno a disposizione, più facilmente, i dati e i servizi della PA. In particolare, si potrà beneficiare di:
- Miglioramento della qualità dei servizi offerti sia agli utenti che ai dipendenti;
- Ambienti cloud certificati che garantiscono sicurezza e protezione ai dati sensibili e ai processi;
- un miglioramento dell’efficienza energetica delle infrastrutture della PA e maggiore sostenibilità ambientale grazie alla dismissione dei data center meno efficienti.
CUP D31C22000080006
IMPORTO FINANZIATO € 121.992,00.=
Data conclusione attività Entro il 25/02/2025
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.2 - Abilitazione al cloud per le PA locali
Intervento: 1.2 - Abilitazione al cloud per le PA locali
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Ghedi
CUP: D31F22000550006
Importo Finanziato
Attività Finanziata
Il Comune di Ghedi ha inoltrato richiesta di contributo per attivare il servizio applicativo usato dagli uffici del comune in modalità SAAS, in modo da rivolgersi ad un fornitore che si prenda carico sia della gestione applicativa ( software ) che dell’infrastruttura hardware ( su cui sono salvati i dati ). La migrazione al Cloud consente anche di esternalizzare il servizio di gestione della sicurezza dei dati.
Avanzamento del Progetto
Per La misura 1.2 "Abilitazione al cloud per le PA locali" il Comune di Ghedi è prossimo alla richiesta di asseverazione del progetto.
Atti Legislativi e Amministrativi
Ulteriori Informazioni
Data conclusione attività Entro il 25/02/2025